Mercoledì 12 aprile 2023, dalle ore 16.00 alle 18.00, si terrà l’evento online “Innovare l’uso dei residui alimentari nei prodotti ad alto valore aggiunto nel 2023”.
L’evento è aperto ai soci che hanno espresso interesse per la Value Chain SPES, ai soci del Clust-ER Agrifood in generale e anche ad altri soggetti interessati.
La Value Chain SPES del Clust-ER Agroalimentare si occupa della valorizzazione di sottoprodotti, scarti e chimica da biomasse nel settore agrifood, in un’ottica di sviluppo del concetto di bioraffineria. Il fine è quello di ottenere componenti ad alto valore aggiunto per l’agricoltura e diversi settori affini, come industria alimentare, mangimistica, farmaceutica, chimica e personal care. L’evento del 12 aprile sarà un momento importante per discutere di progetti, bandi e opportunità, riguardanti le biomasse e l’economia circolare.
I bandi Mobility, Innovation & Internationalisation del progetto EUROCLUSTERS “B-Resilient”, rivolti alle PMI della regione, volgono proprio in questa direzione. L’obiettivo è quello di finanziare prodotti innovativi generati dalle produzioni primarie o secondarie usando le biotecnologie. Attività di questo genere sono proposte anche nel bando PR-FESR 2023, che sarà oggetto di discussione durante l’evento.
Si parlerà inoltre della possibilità di future progettazioni sui prossimi bandi laboratori e sulla Call di Horizon e CBE, e della necessità di proporre una Banca Dati regionale delle quantità e della localizzazione di sottoprodotti e materie seconde.