B-Resilient Training for Clusters #2 “Food by-products: opportunities to create new packaging” – EVENTO ONLINE

Giovedì 25 gennaio dalle ore 11.00 alle 12.00 (EVENTO ONLINE) I residui generati dal settore agroalimentare offrono una serie di materiali rinnovabili che possono essere utilizzati per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito dell’economia circolare. Tra queste, un’applicazione particolarmente interessante è la creazione di imballaggi alimentari ecologici. Un settore che presenta diverse sfide, dovute …

I WORKSHOP delle Value Chain del CLUST-ER

Le Value Chain del Clust-ER Agrifood SOSFARM, INQUAN e SPES organizzano un ciclo di workshop online gratuiti sulle tematiche emergenti dei relativi settori. Mercoledì 13 dicembre SOSFARM presenta “Strumenti innovativi per un’agricoltura clima-resiliente. L’esperienza romagnola a sette mesi dall’alluvione” L’incontro si terrà online dalle 16.00 alle 17.30Per iscriverti CLICCA QUI Giovedì 14 dicembre INQUAN presenta …

B-RESILIENT: opportunità e finanziamenti per le PMI – EVENTO ONLINE

B-Resilient è un progetto europeo finanziato dal programma Horizon Europe: si basa sui concetti di circolarità e rifiuti zero, con l’obiettivo di migliorare la competitività delle PMI del settore alimentare da una prospettiva ecosostenibile. Attraverso i bandi B-Resilient è possibile accedere ai pacchetti di azioni di sostegno volte a consentire alle imprese di trasformazione e produzione alimentare di diventare più resilienti attraverso …

Packaging innovativo e sostenibile – EVENTO ONLINE

Venerdì 24 novembre Dalle 14.00 alle 15.45 Il tema della sostenibilità del packaging è certamente uno dei driver più importanti per l’innovazione in campo alimentare. L’ industria e le PMI legate alla catena del valore degli imballaggi alimentari, hanno un forte bisogno di innovazione e di investimenti lungo l’intera value chain per poter raggiungere gli …

Aperte le iscrizioni al corso di formazione superiore “Gestione sostenibile del suolo e automazione in agricoltura”

Termine iscrizioni: 15 novembre 2023 Corso gratuito Centro Tadini organizza un corso gratuito sulla “Gestione sostenibile del suolo e automazione in agricoltura”, che permetterà di esplorare tecniche innovative per la salvaguardia delle risorse naturali e di acquisire competenze sull’utilizzo delle tecnologie 4.0 per rendere le pratiche agricole più efficienti e sostenibili. Il corso inizierà a novembre 2023 per …

Opportunità per le startup innovative: aperto il bando per partecipare al TECH-UP HARDWARE ACCELERATION PROGRAM

Scadenza bando: 24 luglio 2023 Dopo il successo delle due edizioni precedenti, anche quest’anno il Tech-Up Accelerator di Fondazione REI offre l’opportunità di partecipare alla Tech-Up Hardware Accelerator Program: un percorso dedicato alle startup innovative che vogliono portare sul mercato prodotti fisici o sistemi di integrazione “Phygital”. Il programma seleziona idee imprenditoriali e startup e ne supporta lo sviluppo …

Il progetto B-Resilient, finanziato dall’UE, lancia un pacchetto di azioni di sostegno per catene di valore agroalimentari sostenibili e resilienti

Scadenza bando:  1° luglio 2023 Il progetto B-Resilient, finanziato dal programma Horizon Europe dell’UE, ha lanciato un pacchetto di azioni di sostegno volte a consentire alle PMI di trasformazione e produzione alimentare di diventare più resilienti attraverso l’uso ottimale della biomassa e di soluzioni digitali appropriate. Il progetto si concentra sulla massimizzazione dell’uso delle materie …

“Le opportunità di finanziamento del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe per le bioindustrie circolari e competitive dell’Emilia Romagna” – EVENTO ONLINE

Il Clust-ER Agrifood, in collaborazione con l’Università di Bologna, organizza un evento online sulle opportunità di finanziamento del Bio-based Industries Consortium (BIC) per la “circular economy” e il “bio-based” a livello europeo, attraverso bandi CBE (con scadenza 20/09/23). La CBE, Circular Bio-based Europe Joint Undertaking è un’importante partnership tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries …

12 aprile 2023

“Innovare l’uso dei residui alimentari nei prodotti ad alto valore aggiunto nel 2023” – EVENTO ONLINE

Mercoledì 12 aprile 2023, dalle ore 16.00 alle 18.00, si terrà l’evento online “Innovare l’uso dei residui alimentari nei prodotti ad alto valore aggiunto nel 2023”. L’evento è aperto ai soci che hanno espresso interesse per la Value Chain SPES, ai soci del Clust-ER Agrifood in generale e anche ad altri soggetti interessati. La Value …

È APERTO IL PRIMO BANDO EUROPEO DEL PROGETTO EUROCLUSTERS B-RESILIENT: disponibili fondi a supporto delle PMI per partecipare alla missione internazionale a Salonicco

Il progetto EUROCLUSTERS “B-Resilient: Building the biomass resilience of food producing and processing SMEs through green and digitalised value chains“, ha aperto il suo primo bando europeo martedì 28 febbraio. Il bando “mobility” permetterà a delle PMI emiliane-romagnole di ottenere un rimborso di max. €600 sulle spese di viaggio per partecipare all’evento “European food biomass …

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020