48 mesi (01/06/2023 – 31/05/2027)
IN BREVE
Il progetto AgriFood4Future mira a creare una rete di sei Centri di Eccellenza Professionale (Centres of Vocational Excellence – CoVE) in grado di sviluppare competenze e programmi educativi per “l’agricoltura del futuro”, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze emergenti del settore agroalimentare puntando su tre priorità chiave: digitalizzazione, decarbonizzazione, sostenibilità.
IL CONTESTO
AgriFood4Future (AF4F), cofinanziato dal Programma Erasmus+, riunisce partner quali centri ricerca, enti di formazione, università, cluster ed associazioni per l’innovazione, business support organisations, parchi tecnologici, società di consulenza nel settore agrifood, provenienti da regioni con forte tradizione nel settore agroalimentare, ma dove la risposta alle nuove esigenze emergenti è ancora spesso insufficiente.
AF4F mira a costruire Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in grado di rispondere a tali esigenze. Ricercatori, policy makers e operatori del settore agroalimentare hanno infatti notato il potenziale trasformativo di pratiche agricole nuove ed emergenti quali:
- climatesmart agriculture;
- smart farming;
- agricoltura di precisione;
- pratiche rigenerative e biologiche.
Hanno però anche riscontrato difficoltà nella loro implementazione su larga scala, dovuta ad ostacoli come:
- l’insufficiente livello di consapevolezza;
- il prevalere di mentalità conservatrici;
- la mancanza di adeguate competenze tecniche e soft skills.
AF4F si propone di implementare e sviluppare la formazione professionale ed il sistema educativo, dai livelli EQF più bassi a quelli più elevati, compresi gli strumenti di apprendimento permanente rivolti soprattutto a consulenti agricoli, PMI, operatori del settore agroalimentare, fornendo loro le migliori best practices.
IL RUOLO DI AGRIFOOD CLUST-ER
- identificazione delle esigenze formative nel settore agroalimentare, e sviluppo di strumenti e percorsi in grado di rispondere a queste esigenze;
- ampliamento della rete di contatti a livello europeo e internazionale, grazie allo sviluppo della rete dei CoVE ed all’inserimento di AF4F nel Pact for Skills;
- Coordinamento del CoVE italiano e dei rapporti con gli altri cinque CoVE (Spagna, Portogallo, Grecia, Francia, Belgio).
VANTAGGI PER I SOCI
- possibilità di accedere ai report su analisi e fabbisogni (formazione, mercato del lavoro);
- possibilità di accedere ai fact sheet per Paese su politiche, trend, buone pratiche;
- possibilità di beneficiare dei programmi e materiali per l’apprendimento che il progetto metterà a disposizione;
- opportunità di prendere parte a programmi per sviluppare/aggiornare le competenze, accelerare l’innovazione, dar vita a nuove idee imprenditoriali o testare idee, prodotti e servizi che le renderanno più efficienti e sostenibili;
- le grandi imprese potranno presentare delle sfide da risolvere attraverso l’apporto innovativo delle start up;
- possibilità di diventare partner del CoVE italiano. I CoVE forniranno una vetrina alle aziende che vogliono far conoscere le proprie pratiche di innovazione ed entrare in contatto con altri soggetti attivi nel settore agrifood a livello regionale, nazionale ed internazionale.
PARTNERS
7 PAESI
LINK ESTERNI
PER INFORMAZIONI CONTATTARE
laura.castellan@agrifood.clust-er.it
KEYWORDS
#AgriFood4Future #AF4F #ErasmusPlus #agrifood #network #innovation #COVE #AgrifoodEducation #InnovationInAgriculture #PrecisionAgriculture #SmartFarming #SustainableFoodSystems #FarmToFork #CarbonFarming #ValorisationOfResources #FarmingAdvisory #OpenInnovation #OpenIncubation #VetSkills
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the authors only and do not necessarily reflect those of the European Union or EISMEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.