cibo e sostenibilità expo dubai

Il 20 febbraio si terrà negli spazi M-Eating Italy a Expo 2020 Dubai un evento per affrontare il complesso tema della sostenibilità della filiera agroalimentare. Un format interattivo, che prevede una conferenza iniziale e in conclusione una cena sostenibile.
L’evento, organizzato dai Clust-ER Agrifood e Greentech dell’Emilia-Romagna, sarà anche trasmesso in diretta sui canali social.

Su scala globale sono sempre più evidenti le debolezze degli attuali modelli di produzione e consumo alimentare, spesso basati su un uso non sostenibile delle risorse naturali, con enormi quantità di scarti generati in tutte le fasi della filiera e su un uso ridotto e non efficiente di energia rinnovabile. 

Questa crescente disconnessione tra la disponibilità  delle risorse non rinnovabili e le condizioni agro-ecologiche ha effetti dannosi sul patrimonio naturale e sociale delle comunità, colpendo le persone impegnate nell’agricoltura, contribuendo al peggioramento dei fenomeni climatici estremi, che a loro volta sono causa di movimenti migratori e significative perdite di biodiversità. 

Il settore agroalimentare ha un notevole impatto sull’ambiente e allo stesso tempo subisce le conseguenze del cambiamento climatico, portando all’impoverimento del suolo, alla riduzione delle rese, alla minore qualità nutrizionale degli alimenti. Sono necessarie produzioni agroalimentari più efficienti ed ecosostenibili per un sistema agroalimentare mondiale più efficace, equo e resiliente. 

Nella prestigiosa cornice di Expo 2020 Dubai, i Clust-ER Agrifood e Greentech dell’Emilia Romagna, organizzano “Towards sustainable food, from production to consumption – Conference and Sustainable Dinner”, un evento con un format innovativo che si articola in due momenti: una conferenza internazionale, con relatori di spessore, provenienti da aziende e da prestigiosi enti di ricerca e una cena, con il menù sostenibile preparato dallo chef Sebastiano Ferlito, nel ristorante stellato dello spazio M-Eating Italy.


L’evento ha l’obiettivo di affrontare, da diversi punti di vista, la questione della sostenibilità dell’intera catena del valore agroalimentare attraverso la dimostrazione di alcune buone pratiche, provenienti dall’Emilia-Romagna e da altre realtà europee, relative alla produzione primaria, alla trasformazione, al trasporto e al commercio di cibo, fino al consumo.L’iniziativa si svolgerà il 20 febbraio a Dubai alle 15:00 ora locale, presso lo spazio M-Eating Italy allestito e gestito da Fiere di Parma in occasione di Expo 2020 Dubai.

L’ingresso è gratuito, è necessario prenotare il biglietto.
Programma dettagliato e prenotazioni a questo link

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social dei Clust-ER organizzatori

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020