Scadenza bando: 1° luglio 2023
Il progetto B-Resilient, finanziato dal programma Horizon Europe dell’UE, ha lanciato un pacchetto di azioni di sostegno volte a consentire alle PMI di trasformazione e produzione alimentare di diventare più resilienti attraverso l’uso ottimale della biomassa e di soluzioni digitali appropriate. Il progetto si concentra sulla massimizzazione dell’uso delle materie prime disponibili e sulla valorizzazione dei flussi collaterali in ingredienti biobased innovativi.
B-Resilient si basa sui concetti di circolarità e rifiuti zero per migliorare la competitività delle PMI del settore alimentare da una prospettiva ecosostenibile. I fondi stanziati si rivolgono infatti alle PMI che vogliono ottimizzare l’uso della biomassa attraverso soluzioni digitali e strumenti sostenibili.
Il progetto offre sostegno attraverso somme forfettarie di accelerazione suddivise in 3 tipi di sostegno finanziario:
a) Business and Continuity Plan (BCP): questa categoria sostiene la creazione di un piano di continuità aziendale su punti critici della catena del valore della produzione.
b) Innovazione (INO): supporta l’implementazione di nuovi processi e prodotti.
c) Internazionalizzazione (INT): sostiene la partecipazione a fiere, conferenze o esposizioni internazionali o la rendicontazione delle azioni intraprese per sostenere lo sviluppo internazionale in territori terzi identificati da B-Resilient.
B-Resilient mira a promuovere la sostenibilità ambientale e ad aumentare la resilienza delle PMI di trasformazione e produzione alimentare: si tratta di un’eccellente opportunità per le PMI di ottimizzare l’uso della biomassa, migliorare la competitività e contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile.
Il progetto B-resilient, building the biomass resilience of food producing and processing SMEs through green and digitalised value chain ha ricevuto un finanziamento dal programma Horizon Europe dell’UE nell’ambito del Grant Agreement 101074621.
Qui tutte le informazioni e il link per inoltrare la candidatura:
Per ulteriori dettagli, contattare Blandine FORTIN
Questo progetto ha ricevuto un finanziamento europeo nell’ambito del Grant Agreement 101074621, di cui 1,12 milioni vanno direttamente alle PMI del settore alimentare grazie al B-Resilient Financial Support to Third Parties Scheme.
Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’EISMEA. Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenuti responsabili.