Il 26 marzo 2026 si terrà a Parma, presso il Centro Santa Elisabetta (Parco Area delle Scienze 95), il workshop dedicato al progetto “Sistema modulare di abbattimento e assorbimento degli inquinanti dell’H₂O” (prot. PG/2023/312382).

L’incontro rappresenta un momento di approfondimento tecnico sui risultati del progetto e sulle soluzioni sviluppate per il trattamento dei fluidi industriali, con il coinvolgimento di università ed enti di ricerca.

La giornata si aprirà alle ore 9:30 con i saluti istituzionali e l’avvio dei lavori, seguiti da una serie di interventi dedicati alle principali tecnologie sviluppate:

  • trattamento dei fluidi industriali attraverso ossidazione fotoelettrocatalitica
  • stadio di filtrazione mediante geopolimeri
  • abbattimento degli IPA tramite membrane funzionalizzate
  • applicazioni della stampa 3D nei processi di ossidazione fotocatalitica a TiO₂
  • criteri di progettazione di uno skid multistadio

Nel pomeriggio è previsto un laboratorio dimostrativo dedicato all’utilizzo del filtro multistadio, seguito da una sessione conclusiva sulle prospettive e gli sviluppi futuri.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020