Finanziato da EISMEA  (GA 101133055)

24 mesi (1/12/2023 – 30/11/2025)

IN BREVE

I3-4-BLUE-GROWTH è un progetto che mira a potenziare le capacità delle regioni costiere e insulari europee meno sviluppate, per costruire e rafforzare ecosistemi innovativi per lo sviluppo di un’economia blu sostenibile e intelligente.

I34BG ha come obiettivo ultimo il trasferimento delle conoscenze e buone pratiche, l’identificazione di investimenti innovativi e il facilitare la trasmissione alle parti interessate regionali e alle PMI competenze, networking e opportunità di business:

  • rafforzare la capacità, la competitività e la resilienza degli stakeholder nel settore “blue growth”
  • promuovere la cooperazione interregionale

fornire competenze tecniche, opportunità di networking e matchmaking rafforzando le due Value Chain selezionate

IL CONTESTO

Obiettivo di I3-4-BLUE-GROWTH (I34BG) è promuovere la cooperazione interregionale per l’innovazione e gli investimenti nel settore dell’economia blu. Il progetto coinvolge attori chiave europei, centri tecnologici e cluster industriali, al fine di potenziare le capacità delle regioni costiere e insulari europee meno sviluppate (Portogallo, Spagna, Croazia e Polonia) sostenendo un’economia blu sostenibile e intelligente.

Il progetto si concentra su due Value Chain:

1) pesca e acquacoltura sostenibili e valorizzazione delle risorse blu

2) energia marina rinnovabile e decarbonizzazione marittima

Il progetto doterà gli stakeholder regionali e le PMI di competenze tecniche, commerciali e di prontezza agli investimenti, opportunità di networking, matchmaking commerciale e intermediazione verso progetti di investimento innovativi interregionali. Basandosi sullo scambio di conoscenze tra pari e su visite interregionali, fornirà loro esempi di migliori pratiche e progressi nel settore, non solo dal punto di vista della politica interregionale, ma anche da quello dell’industria e dei finanziamenti.

IL RUOLO DI AGRIFOOD CLUST-ER

L’Emilia-Romagna, con i suoi 135 km di costa, si qualifica al primo posto come regione italiana con il maggior numero di servizi ambientali forniti dal mare in termini di biodiversità, di qualità del paesaggio, di depurazione naturale dell’acqua e di mantenimento di salute delle coste. Il Clust-ER Agrifood partecipa al progetto per rappresentare l’ecosistema emiliano-romagnolo, aprendo ai suoi soci la possibilità di beneficiare delle attività previste. Nell’ambito del progetto, il Clust-ER valorizzerà le competenze e le conoscenze acquisite attraverso il Focus Group Acquacoltura, il quale fornirà un prezioso contributo per guidare l’innovazione e la sostenibilità nel settore della blue-economy.

VANTAGGI PER I SOCI

  • possibilità di effettuare visite nei paesi leader dell’innovazione in ambito blue economy
  • possibilità di partecipare ai gruppi di lavoro organizzati a partire dal mese di Maggio 2024
  • accesso a documenti e report sull’innovazione del settore
  • identificazione di opportunità di finanziamento
  • possibilità di partecipare collettivamente e gratuitamente a fiere del settore
  • Vantaggi per ALTRI STAKEHOLDERS (Università, centri di ricerca, consorzi)
  • accesso a documenti e report sull’innovazione del settore
  • identificazione di opportunità di finanziamento
  • maggiore visibilità grazie alla possibile partecipazione ai gruppi di lavoro e nuove opportunità di collaborazione

PARTNERS

8 PAESI – 11 REGIONI

LINK ESTERNI

PER INFORMAZIONI CONTATTARE

giulia.baldi@agrifood.clust-er.it

KEYWORDS

#TransizioneDigitale #DigitalTransition #TransizioneVerde #GreenTransition #SistemiAlimentariSostenibiliEResilienti #SustainabilityBusiness #BlueEconomy #BlueGrowth #AcquacolturaSostenibile #PescaSostenibile

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the authors only and do not necessarily reflect those of the European Union or EISMEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020