Finanziato da EISMEA (GA number: 101132867)

24 mesi (1/11/2023 – 31/10/2025)

IN BREVE

Il progetto europeo Value4Pack mira a rafforzare la capacità, la competitività e la resilienza degli attori del settore food packaging, in particolare nelle regioni meno sviluppate dell’UE, proponendo loro attività per affrontare le attuali sfide sociali, ambientali ed economiche del settore, anche attraverso delle collaborazioni interregionali e progetti e investimenti innovativi.

In linea con il Green Deal dell’UE, Value4Pack è anche interessato a sostenere le autorità regionali nella formulazione di politiche per soluzioni di imballaggio alimentare sostenibili.

IL CONTESTO

Value4Pack è un progetto originato dalla partnership europea S3 “Food Packaging” sostenuta dalla Commissione Europea dal 2022. L’imballaggio gioca un ruolo fondamentale nella catena alimentare sostenibile, ma deve anche affrontare le sfide ambientali in linea con gli ultimi obiettivi UE riguardanti la sostenibilità ambientale.

In questo contesto, le imprese del settore necessitano di adottare strumenti di supporto per:

– costruire e rafforzare ecosistemi innovativi di imballaggio alimentare resilienti;

– migliorare la connessione tra gli attori della catena.

Value4Pack, si propone quindi di rafforzare l’innovazione e gli investimenti creando un ecosistema interregionale tra gli attori della value chain, facilitando la cooperazione e aumentando la capacità di innovazione delle PMI del settore.

IL RUOLO DI AGRIFOOD CLUST-ER

L’Emilia-Romagna, regione di spicco del settore food packaging, sarà fonte di ispirazione per altri regioni nel proporre soluzioni innovative che possano permettere un’implementazione più veloce ed efficace della strategia “4R” che il settore sta cercando di portare avanti: riciclare, ridurre, riutilizzare, recuperare. Per rappresentare l’ecosistema emiliano-romagnolo, Clust-ER Agrifood è partner della cordata V4P con altri 13 cluster europei agroalimentari o dei materiali, aprendo così ai suoi soci la possibilità di beneficiare delle attività del progetto.

VANTAGGI PER I SOCI

  • Effettuare visite nei paesi leader dell’innovazione del packaging alimentare;
  • Maggiore visibilità delle loro proprie soluzioni grazie alle attività di mappatura;
  • Accesso a documenti e report sull’innovazione del settore;
  • Identificazione di opportunità di finanziamento per l’innovazione;
  • Call for ideas” per PMI e start-up regionali;
  • Ricevere supporto one-to-one per lo sviluppo di idee innovative in ambito packaging (esclusivamente per le PMI);
  • Possibilità di partecipare gratuitamente a fiere di settore.

PARTNERS

11 PAESI – 27 REGIONI

LINK ESTERNI

Linkedin

PER INFORMAZIONI CONTATTARE

giulia.baldi@agrifood.clust-er.it

KEYWORDS

#V4P #Packaging #Food #DigitalTransition #GreenTransition #SistemiAlimentari #Sostenibilità #SustainabilityBusiness #SustainableFoodPackaging #CollaborationForChange #I3Instrument #EISMEA


Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the authors only and do not necessarily reflect those of the European Union or EISMEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020