BUGSLAB il percorso di innovazione del nostro Socio con Biotech4Food

Migliorare l’accessibilità e la digeribilità delle proteine della farina di grillo attraverso le biotecnologie: è la sfida affrontata da BUGSLAB, Socio del Clust-ER Agrifood e start-up con sede a Parma, nell’ambito del progetto europeo Biotech4Food.
Dalla ricerca allo sviluppo del processo
Specializzata nell’allevamento di insetti e nella produzione di ingredienti derivati, BUGSLAB ha sviluppato, in collaborazione con l’Università di Parma nell’ambito di Biotech4Food, un protocollo biotecnologico basato sul trattamento enzimatico della farina di Acheta domesticus.
Il percorso ha integrato allevamento controllato, caratterizzazione degli ingredienti, test di digeribilità e prove di scale-up, collegando la ricerca alle esigenze produttive dell’impresa. La formulazione selezionata è stata prodotta su larga scala in ambiente operativo, raggiungendo il TRL 7, livello che corrisponde alla dimostrazione di un prototipo in ambiente operativo.
I test di digestione gastrointestinale simulata hanno evidenziato un aumento della solubilizzazione delle proteine e del grado di idrolisi. Le successive prove di scale-up hanno confermato la possibilità di trasferire il processo dalla scala di laboratorio a una scala produttiva maggiore.
L’obiettivo è valorizzare il potenziale delle proteine di insetto, migliorandone la digeribilità e sviluppando il processo in vista di applicazioni alimentari e mangimistiche. I prodotti dell’azienda sono oggi destinati prevalentemente al pet food.
Il contributo del territorio al confronto europeo
Il percorso è stato presentato nella tavola rotonda sulle proteine sostenibili dell’evento finale di Biotech4Food a Salonicco da Francesco Fenga, titolare di Fenga Food Innovation e Technology Advisor di BUGSLAB.
L’esperienza del nostro Socio mostra come la collaborazione europea possa accompagnare una PMI nello sviluppo e nella validazione di nuovi processi, mettendo in relazione competenze scientifiche e applicazioni industriali.
Approfondisci l’evento finale di Biotech4Food
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dello strumento Interregional Innovation Investments (I3).
Guarda il video
Nel video realizzato nell’ambito di Biotech4Food, BUGSLAB racconta il proprio percorso di innovazione, le sfide affrontate e i risultati raggiunti.